Sogni di Latta
Il 15 novembre 2008 non avevo ancora idea di cosa sarebbe stato per me questo canale. Per lunghi anni se ne è rimasto qua, lasciato al suo destino. Poi il 20 febbraio 2017 ho deciso di farlo diventare un punto di partenza, un luogo di incontro dove discutere di attualità, di diritti civili, di semantica, di libri. Della Nostra società moderna in bilico tra santità e distruzione, alla ricerca costante di un equilibrio tra luce ed oscurità.
Sogni di Latta, al suo undicesimo compleanno non è solo il canale di Nicola Accordino ma anche il tuo. Sentiti il benvenuto. Mettiti comodo, cominciamo il viaggio.
Eppure il 5 giugno 2020, Youtube senza alcun preavviso e con la delicatezza di un machete, ha deciso di chiudere questa canale perché risultava collegato ad un account con una segnalazione per violazione del copyright. Non farò il piagnone, la violazione c´era, su un altro canale che nulla aveva a che vedere con Sogni di Latta e che non aveva nessun altro video ne iscritti. Mentre i canali dei terrapiattisti, no vax e complottari vari macinano like e visualizzazioni (e di conseguenza monetizzano video che generano traffico oltre misura vergognoso e pubblicità con annessi introiti miliardari per Youtube), canali che cercano di giocare pulito (e senza alcuna violazione di copyright come "Sogni di Latta", vengono chiusi senza possibilità di replica.
Lascio questa pagina a ricordo di un canale su cui si parlava di libri, di musica, di video, di politica. Dove si incontravano persone che cercavano di dare bellezza e che aveva raggiunto quasi 6000 iscritti. Tutto quel lavoro non è andato perso, è stato un utile training per il mio nuovo lavoro, quello di collaborare con l´associazione culturale Stella & Aratro (vi invito a visitare il sito e ad iscrivervi al canale). Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questi anni e che decideranno di farlo ancora.
Canali consigliati
Youtube è una occasione fantastica di incontro, di crescita e di conoscenza. Ma è anche un luogo pieno di cialtroni, impostori, gente di dubbia eticità. Negli anni ho operato una cernita ed una selezione delle fonti. Ecco i miei canali consigliati, raggruppati per macro categorie.